Home No Ficcion • Download Metafisica by Aldo Masullo PDF

Download Metafisica by Aldo Masullo PDF

By Aldo Masullo

Show description

Read or Download Metafisica PDF

Similar no-ficcion books

Veo Una Voz

Oliver Sacks se interna ahora en el insondable silencio de los sordos por medio de una comunidad que existio durante mas de dos siglos en Massachusetts, en los angeles que habia una forma de sordera hereditaria. Asi, los que podian oir eran «biling? es», y podian pensar y hablar de viva voz y tambien en el lenguaje de se?

Additional info for Metafisica

Sample text

Hegel contesta che Pitagora volesse con ciò significare di non essere in possesso della verità ma semplicemente impegnato a cercarla. Piuttosto, « croqiéç significava uomo saggio, che è anche pratico, ma non soltanto per sé ». Infatti nella sua greca polisemanticità, « sofo » suona di volta in volta come « uomo di buon naso », « astuto », « capace di non farsi ingannare »; come « esperto » e quindi « pratico » in un'arte; come « ingegnoso »; come « dotato di abilità meccanica ». Perfino quando suona come « dotto », « sapiente», non manca spesso di una connotazione ironicamente pratica e significa « profondo » e forse non disinteressatamente « oscuro ».

Il plurale "à ov"et resta a indicare gli esistenti empirici, le cose che di fatto sono, la cui pluralità è soltanto una superficiale opinione, l'apparente impressione dei sensi rispetto all'unico vero pensiero, che è il pensiero dell'unico vero essere. Quanto il passaggio al singolare "ò ov, in Parmenide, testimoni la crisi ideologica di fondo dell'esistenza religiosa, è evidente nella famosa polemica di Senofane, di cui si dice che Parmenide avesse ascoltato l'insegnamento, contro l'antropomorfismo teologico.

Nel linguaggio di Hegel: « Quando nasce la libertà soggettiva e l'uomo discende dalla realtà esteriore nel proprio spirito, ecco che ha luogo l'antitesi della riflessione, la quale implica la negazione della realtà. Infatti, il ritrarsi dal presente costituisce già un'antitesi, un termine della quale è Dio, il divino, l'altro il soggetto come particolare » (Filosofia della storia, I, 274). Con la riflessione entra nel mondo la messa in questione del senso dell'esistenza del mondo, il problema dell'essere, dietro cui c'è la domanda su ciò che l'uomo è.

Download PDF sample

Rated 4.03 of 5 – based on 37 votes

Author:admin